Pomodorino di Corbara: gemma preziosa dalla Campania


Si dice che gli italiani amino così tanto la pasta perché il suo colore richiama quello dei campi di grano maturo e perché la si cuoce in acqua, salata come il mare che ne circonda le coste. Un piatto di pasta: quale immagine ti viene in mente? Quella di una pasta al pomodoro? Scopriamo insieme una delle varietà più importanti.

A Corbara, negli splendidi paesaggi collinari fra il Golfo di Napoli e la Costiera Amalfitana viene coltivata una delle varietà di pomodorino più particolari della penisola: il corbarino.

La sua particolarità lo rende unico. Per spiegarvela vi raccontiamo un tipico piatto della zona: la pasta con le vongole fujute. Un primo dal nome ironico che nasconde una sorpresa: le vongole non sono fuggite, non ci sono proprio mai state, anche se il sugo riporta un inconfondibile profumo di mare. Come mai? Si tratta della caratteristica unica di questo prodotto che, crescendo sui pendii che si distendono verso il mare, assorbe l’aria salmastra, portandola poi nel piatto.

La forma a pera (per alcuni a lampadina), il colore rosso acceso e il sapore inconfondibile lo rendono un ingrediente unico e prezioso.

  • Il nostro chef Andrea Racalbuto ha selezionato con attenzione questo dono della terra per integrare il menù CALDA LUCE attraverso “Piccolo Arancino su salsa di Pomodoro Corbarino all’essenza di mare e Finocchietto”

un ingrediente unico, un menù speciale, un servizio curato, tutto per creare assieme a te un momento indimenticabile. Contattaci per maggiori informazioni.