Chefyouwant incontra i produttori del territorio


“Un prodotto al 100% naturale”. E’ questo il motto di Enrico ed Alberto Artusi, i fratelli alla guida del Pastificio Artusi di Casalserugo. Una filosofia che Chefyouwant condivide pienamente, così come l’utilizzo dei prodotti della filiera agroalimentare del made in Italy. Riscoprire e valorizzare antiche varietà di materie prime significa unire la passione dei nostri chef per le materie prime, al lavoro di produttori come Alberto Zambon, che con la sua azienda Timilius, ha ridato vita appunto all’antica varietà di grano Timilia. “Un cereale dal grande valore storico e culturale, che garantisce un supporto ai piccoli produttori locali e permette di ottenere un prodotto dalle straordinarie qualità nutrizionali ed organolettiche – spiegano Enrico ed Alberto – che abbiamo deciso di utilizzare per i nostri bigoli freschi trafilati al bronzo”.
Ma la genuinità del grano Timilia ha fatto innamorare anche altri produttori locali, come Crifill che lo utilizza per i propri grissini. Connubio perfetto del “km vero”, è il grissino alla birra, che unisce l’aroma della Veneta km0, prodotto di punta del birrificio padovano Birra Antoniana, alla fragranza di un panificato d’eccellenza.
“E’ una soddisfazione poter valorizzare ingredienti del genere, mantenendo intatti e distinti i sapori”, ci racconta lo chef Mauro Rolle, protagonista dello show cooking organizzato da Chefyouwant e Coldiretti alla fiera campionaria di Padova 2017.
Uno show cooking che ha visto l’utilizzo di altre eccellenze del territorio padovano, come il pollo “latte e miele” dell’azienda agricola Il Cortile De Marchi. Seguendo un particolare disciplinare il cui brevetto è stato depositato nel 2007 alla Camera di Commerci di Padova, il titolare Angelo De Marchi somministra ai suoi polli, allevati all’aperto, miele millefiori miscelato a latte in polvere. Il risultato è una carne morbida dal sapore dolce ed intenso.
Coldiretti Padova ha fornito inoltre prelibatezze locali come i piselli, detti “bisi” di Baone, e gli asparagi bianchi della cooperativa agricola Terre Euganee, oltre al formaggio stagionato (tipo Asiago) dell’impresa zootecnica Turato Silvano di Villafranca Padovana, tutti prodotti reperibili nei mercati di “Campagna Amica”.
E’ con questi prodotti che il nostro chef Mauro Rolle ha realizzato due versioni dei bigoli con grano Timilia: una variante vegetariana con “bisi”, asparagi bianchi saltati, fonduta di formaggio e briciole di grissini al radicchio, ed una versione con crema di patate, maggiorana e pollo “latte e miele” al vapore. Due preparazioni molto veloci da realizzare che valorizzano a pieno la natura degli ingredienti stessi.